top of page

  La nostra storia  

L’associazione culturale “Areantica”, Gruppo di Animazione e di Ricerca sulle Tradizioni Popolari di Puglia e Basilicata, si costituisce a Bari il 29 ottobre 1992 e riunisce nel proprio ambito operatori specializzati nei diversi settori di intervento; avendo come fine precipuo la divulgazione dei documenti raccolti nell’attività di ricerca e la loro valorizzazione attraverso iniziative di animazione culturale ed educativa, a studiosi in campo demologico ed esecutori di impostazione etnomusicologica si affiancano ulteriori figure professionali impegnate nel sociale.

La continuità ultraventennale della vita associativa ha permesso la costituzione di un gruppo affiatato di operatori, formatosi in corsi interni di autoaggiornamento e con la partecipazione a stages in qualità di relatori e corsisti, garantendo una più diversificata rosa di interventi per campi di specializzazione, bisogni e interessi dell’utenza a cui si rivolge.

Il ramificato campo d’azione dell’Associazione può essere identificato nei seguenti settori:

  • attività di ricerca etnomusicologica “sul campo”, su materiali bibliografici e audio­registrazioni edite;

  • divulgazione dei dati acquisiti e rielaborati dalla ricerca tramite la partecipazione a convegni e dibattiti, la pubblicazione di articoli e dispense, l’allestimento di mostre di strumenti popolari, la presentazione di spettacoli didattici per scuole di ogni ordine e grado;

  • concerti di musiche e canti popolari;

  • interventi di animazione legati ai cicli della vita umana e della natura;

  • realizzazione di progetti socio-culturali di volontariato e solidarietà sociale, anche di entità nazionale ed europea, a favore di minori a rischio, portatori di handicap, anziani, categorie protette, ecc., presso centri sociali, scuole, ospedali, orfanotrofi, case di riposo, istituzioni pubbliche e private.

​

L’archivio consta di oltre diecimila documenti di musiche e canti popolari pugliesi (tra registrazioni originali “sul campo” da informatori e registrazioni di riproposte nelle diverse ondate del folk revival, con le relative varianti, nazionali e internazionali, catalogate per generi, forme e contenuti), comprensivo anche di documentazione bibliografica afferente alla più estesa sfera demologica (teatro, danza, patrimonio artistico-paesaggistico, ecc.).

Da otto anni (prima edizione 2009), in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, Areantica organizza il Convegno Regionale “La memoria che vive. La musica popolare in Puglia”, patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, con annessa mostra di strumenti musicali dall’Italia meridionale con varianti nazionali e internazionali.

Considerata la vastità del patrimonio della cultura popolare musicale che spesso rischia di restare relegata a fenomeni locali, Areantica si propone come centro di archiviazione dati a cui ognuno può offrire il proprio contributo, utile, per quanto modesto sia, alla costituzione di un centro di aggregazione per amatori, cultori e ricercatori.

ASSOCIAZIONE CULTURALE AREANTICA

Ricerca e Animazione sulle Tradizioni Popolari di Puglia e Basilicata

Sede Legale: Via Martiri della Resistenza 15 - 70126 Bari Torre a Mare  

Iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Bari, Assessorato alla Cultura N. 263 e Ripartizione Solidarietà Sociale n. 31

bottom of page